Una centrale della mobilità in provincia di Bolzano, 2002-2003

2002-2003, Qnex e apollis su incarico di Umweltschutzgruppe Vinschgau, finanziamento: Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano

Qnex nel 2002 ha avuto l’incarico dall’Umweltschutzgruppe Vinschgau (associazione protezione ambiente Val Venosta) di realizzare uno studio di fattibilità sull’istituzione di una centrale della mobilità in Alto Adige. Il lavoro è articolato in tre parti:

Nella prima parte si definiscono i termini riguardanti la gestione della mobilità e si presentano iniziative nazionali ed europee in questo campo. In base alla scelta di cinque centrali della mobilità già operanti, si analizzano i diversi approcci alla loro realizzazione. Un’analisi più approfondita di una centrale operante conclude la prima parte.

La seconda parte dello studio entra in merito alla situazione attuale in provincia di Bolzano e analizza il contesto e l’offerta attuale di servizi alla mobilità. Partendo dai risultati raccolti, si elabora un modello per la realizzazione di una centrale della mobilità in Alto Adige.

La terza parte del lavoro – realizzata dall’istituto di ricerche sociali e demoscopia apollis – si occupa del potenziale mercato per una centrale della mobilità in provincia di Bolzano. L’analisi volge su due target distinti: la popolazione residente come clientela occasionale, attraverso un’analisi di dati secondari, e le potenzialità nel turismo attraverso interviste ad esperti del settore.

I risultati sono stati presentati al pubblico nell’occasione del convegno “Una centrale della mobilità per l’Alto Adige”, tenutosi nella sala rappresentanza del Comune di Bolzano il 20/06/2003.

A questo progetto è stato aggiudicato il 1° premio ambiente dell’Alto Adige: primo premio nella categoria persone guridiche all’Umweltschutzgruppe Vinschgau, promotore e committente dello studio.

Centrale Mobilità, sintesi (PDF 362 KB)