Mobilità per i Mondiali di Biathlon Anterselva 2007

Dal 2.2 all’11.2.2007 ad Anterselva si svolsero i Mondiali di Biathlon. Per questo evento di assoluto rilievo Qnex ha avuto dalla Provincia di Bolzano l’incarico di progettare e mettere in pratica un apposito sistema di mobilità. Gli oltre 100.000 visitatori previsti dagli organizzatori costituivano infatti un forte sfida per il servizio di trasporto, già solamente per il fatto che non era possibile raggiungere il luogo della manifestazione con mezzi privati. La totalità dei visitatori doveva quindi essere trasportata con mezzi collettivi.

La validità dell’approccio scelto

Poichè in Alto Adige non si era mai svolto un evento comparabile e mai il trasporto pubblico aveva dovuto trasportare un tale numero di visitatori, appariva di fondamentale importanza scegliere un approccio corretto alla gestione della mobilità. Il luogo della manifestazione si trova a 1.600 metri di quota, i parcheggi di attestamento a 10 km di distanza con 500m di dislivello. Per rispondere alle esigenze di mobilità sono state ideate tre linee:

  • Shuttle-A dai parcheggi allo stadio
  • Shuttle-B dalla stazione ferroviaria di Valdaora allo stadio
  • Shuttle-C dai paesi circostanti (Valdaora-Rasun-Anterselva) allo stadio

Mondiali di Biatholon, Anterselva

Oltre alle navette, l’intero sistema di trasporti della Val Pusteria è stato potenziato, utilizzando la ferrovia S.Candido-Fortezza come spina dorsale. Nelle ore notturne si è creato un servizio supplementare di “Nightshuttle” tra le principali località della valle.

Un ticket dedicato

Per i Mondiali di Biathlon è stato creato un ticket dedicato che permetteva di muoversi liberamente in tutta la Val Pusteria con l’autobus e il treno. Le tre navette erano invece gratuite.

Informazione e assistenza

Oltre all’ideazione e all’organizzazione dell’offerta, Qnex ha curato anche l’informazione e l’assistenza sul posto. È stata creata e diffusa una brochure in tre lingue, distribuita durante l’evento. 10 scout sono stati istruiti e impiegati per l’assistenza ai visitatori. Un Infopoint presso i parcheggi e alla stazione di Valdaora hanno fornito ulteriori informazioni.

Risultati

Già nel giorno dell’inaugurazione il servizio navetta è stato messo alla prova con oltre 8.000 visitatori, dimostrando di essere in grado di reggere l’urto e di soddisfare le esigenze di mobilità. Nei 10 giorni della manifestazione sono stati trasportate circa 500.000 persone, un ottimo risultato in considerazione delle punte di domanda prima e dopo gli eventi.

Qnex Soluzioni per la Mobilità ha dimostrato la propria competenza nella concezione e gestione della mobilità di grandi eventi. Molti visitatori hanno visto nel servizio navetta uno dei punti forti dal punto di vista organizzativo della manifestazione. Sulla base della positiva esperienza, gli organizzatori e la Provincia Autonoma di Bolzano hanno richiesto l’assistenza di Qnex nache per la Coppa del Mondo di Anterselva 2008.

Brochure trilingue Mondiali di Biathlon 2007 (PDF 2,6 MB)