Progetto di riconoscibilità del Sistema Ferroviario Metropolitano di Bologna – 2008

Per fare muovere le persone non basta fare muovere i treni. Il successo del SFM di Bologna dipende anche dalla capacità di comunicare e promuovere il servizio offerto.

Il Servizio Ferroviario Metropolitano di Bologna prevede la creazione di un servizio di trasporto pubblico su rotaia che sia utile per la maggior parte degli spostamenti fra la città di Bologna e il territorio provinciale. Le 8 linee esistenti vengono modernizzate e completate con 15 nuove fermate nei Comuni della Provincia e 8 nel Comune capoluogo. Gli orari vengono integrati e cadenzati con un aumento delle frequenze e della capacità.

Per vincere questa sfida il servizio di trasporto pubblico non solo deve essere efficiente ma occorre sia comunicato in maniera adeguata, rendendolo accattivante almeno quanto il mezzo privato. Esperienze realizzate in altri Paesi europei hanno dimostrato il successo di un’adeguata comunicazione. Ecco quindi che in primo luogo occorre informare gli utenti sull’offerta, mettendo a loro disposizione mappe e orari nei punti strategici di ogni fermata e offrendo inoltre la possibilità di accedere a materiale in formato tascabile dall’agevole consultazione. È infatti fondamentale che il materiale informativo sia il più semplice possibile, in grado di comunicare le informazioni essenziali in modo pratico, leggibile e diretto.

Alla base di una efficace strategia di comunicazione c’è l’immagine coordinata, estesa a tutti gli elementi del servizio. Essa ha il compito di comunicare con leggerezza ed immediatezza la bellezza della sostenibilità, il piacere di viaggiare con i mezzi del trasporto pubblico. L’immagine coordinata diventa così il trait d’union di tutto il sistema di informazione e comunicazione. La riconoscibilità viene inoltre applicata anche a tutti gli elementi accessori al funzionamento delle fermate ed alla loro accessibilità.

Qnex ha collaborato con Ecoistituto Alto Adige/Südtirol e Helios in questo progetto per la Provincia di Bologna:

  • l’analisi dello stato di fatto per 29 stazioni
  • la definizione di un modello grafico di riconoscibilità per l’intero SFM
  • il progetto dei prototipi degli elementi di riconoscibilità per 3 stazioni tipo
  • il progetto definitivo ed esecutivo per 29 stazioni
  • la definizione del sistema informativo da utilizzare.