Il Treno dell’Avisio: una ferrovia per Cembra, Fiemme e Fassa, 2010

Una ferrovia al servizio delle esigenze di mobilità delle valli di Fiemme e Fassa che nel contempo – attraverso la valle di Cembra – offre un rapido collegamento con Trento e la rete ferroviaria nazionale, ponendo anche le basi per un Servizio Ferroviario Metropolitano nel capoluogo trentino.

Su incarico dell’Associazione fassana Transdolomites, Qnex ha realizzato uno studio di fattibilità per una ferrovia nelle valli di Fiemme e Fassa.

A seguito di un’analisi delle caratteristiche del territorio e della mobilità residente e turistica, nonchè di una verifica dal punto di vista trasportistico, ingegneristico, economico, sociale e ambientale di possibili tracciati, lo studio individua e descrive in maniera concreta e documentata un’ipotesi di trasporto ferroviario da Trento ad Alba di Canazei attraverso le valli di Cembra, Fiemme e Fassa: 85 km di linea, 26 fermate, circa 90 minuti di percorrenza e 800 milioni di Euro di investimento complessivo per la realizzazione.

Il documento costituisce una base affidabile per ulteriori confronti, approfondimenti, decisioni sui temi del trasporto pubblico a livello locale e provinciale.

Presentazione 07/07/2010 (PDF, 3,6 MB)