Ferrovia Pusteria-Cortina: analisi socio-geografica e stima del potenziale, 2016

Su incarico di STA, Qnex nel 2016 ha svolto un’analisi su un possibile collegamento ferroviario tra la Val Pusteria e Cortina d’Ampezzo. Contemporaneamente, IDEA su incarico di Sistemi Territoriali ha valutato le varianti per un collegamento tra Calalzo di Cadore e Cortina.

La nostra analisi si è riferita ai due corridoi “Landro” (percorso dell’ex Ferrovia delle Dolomiti per Dobbiaco) e “Badia” (per S. Cassiano e la Val Badia per Brunico):

  • popolazione
  • turismo
  • economia
  • mobilità e trasporti
  • possibili percorsi e fermate
  • analisi SWOT: punti di forza, debolezza, opportunità e rischi dei singoli corridoi
  • analisi del potenziale: stima dei passeggeri raggiungibili considerando le seguenti componenti di domanda:
    • popolazione residente
    • turisti stanziali
    • turisti giornalieri
    • impianti sciistici.

Mediante coefficienti ottenuti dal confronto con altre realtà si è raggiuntauna stima complessiva per entrambi i corridoi e per tre scenari.

Ferrovia Pusteria-Cortina: corridoi e punti di interesse
Ferrovia Pusteria-Cortina: corridoi e punti di interesse