Valutazione della potenzialità per nuove fermate ferroviarie in Alto Adige, 2011/12

Su incarico di STA, Qnex ha valutato possibili nuove fermate per il servizio ferroviario regionale sulla rete altoatesina:

  • fermata Casanova sulla linea Bolzano-Merano
  • fermata Brunico Nord sulla linea Fortezza-S. Candido
  • fermata versciaco sulla linea S. Candido-Lienz
  • fermata Varna sulla linea Bolzano-Brennero

Il percorso di valutazione è stato adeguato al caso specifico, basandosi anche sulla natura dei dati disponibili per le singole realtà.

Accessibilità delle due fermate ferroviarie di Brunico, raggio 1 km, percorsi pedonali e ciclistici effettivi
Accessibilità delle due fermate ferroviarie di Brunico, raggio 1 km, percorsi pedonali e ciclistici effettivi

Per Brunico Nord si è proceduto ad un’analisi dettgliata degli abitanti raggiunti e della funzione specifica della fermata, che si trova a distanza molto ravvicinata dalla stazione di Brunico, ma per la sua posizione accanto all’ospedale e a uno dei maggiori quartieri residenziali, dispone di una notevole potenzialità. La fermata è entrata in funzione nell’autunno del 2013 e nel 2015 ha raggiunto 450.000 passeggeri circa, poco meno della metà dei passeggeri della stazione di Brunico.

 

 

 

 

 

 

fermata Casanova/Kaiserau
fermata Casanova/Kaiserau

La fermata Casanova serve in primo luogo il nuovo quartiere a sudest di Bolzano ed offre sia collegamenti cittadini rapidi con Bolzano Sud e la stazione di Bolzano, sia l’accesso al servizio ferroviario regionale ed interregionale. La valutazione della potenzialità si è basata sui dati dell’indagine sulla mobilità di Bolzano 2009 (apollis) e di dati attuali sull’utilizzo del trasporto pubblico. La fermata è entrata in esercizio nel 2014, per motivi tecnici viene servita solo a cadenza oraria, fatto che limita notevolmente la sua attrattiva per il trasporto urbano. Nel 2015 ha raggiunto 72.000 passeggeri circa.

 

Capacità ricettiva in Alta Pusteria per vicinanza alle stazioni ferroviarie
Capacità ricettiva in Alta Pusteria per vicinanza alle stazioni ferroviarie

La fermata di Versciaco serve in primo luogo per l’accesso diretto agli impianti della stazione sciistica di Monte Elmo. Qui si sono utilizzati tra l’altro i dati sulla capacità ricettiva lungo la ferrovia e sugli impianti di risalita. Una stima è stata fatta per le componenti sciatori, residenti, escursionisti estivi e domanda proveniente da Sillian-Lienz. La fermata è entrata in funzione nel dicembre 2014, con l’avvio dei servizi diretti Fortezza-Lienz. Nel 2015, in base alle corse registrate nel sistema integrato provinciale, ha raggiunto 43.000 passeggeri circa.

Accessibilità fermata ferroviaria di Varna, percorsi pedonali effettivi
Accessibilità fermata ferroviaria di Varna, percorsi pedonali effettivi

Varna si trova sulla ferrovia del Brennero tra Bressanone e Fortezza e la fermata prevista serve in primo luogo alla popolazione residente come accesso alla rete ferroviaria regionale. Qui la stima si è basata sui dati demografici, i dati sull’utilizzo delle linee Citybus e sugli abbonamenti al trasporto pubblico di residenti a Varna. La realizzazione di questa fermata è prevista nel corso della costruzione della variante della Val di Riga.