Valutazione del potenziale di progetti ferroviari in Alto Adige, 2015

Su incarico di STA Qnex ha elaborato un’analisi approfondita per due importanti progetti di potenziamento sulla rete ferroviaria regionale in Alto Adige:

  • Variante Val di Riga (raccordo tra la ferrovia della Val Pusteria e la linea del Brennero in direzione sud) e nodo di Bressanone
  • Potenziamento con tratto a due binari sulla linea ferroviaria Bolzano-Merano

Dopo un’esposizione dei progetti e del modello d’orario che risulta dagli interventi, segue un’analisi generale dei territori interessati in base a dati demografici, previsione demografica, bacini di utenza delle stazioni, turismo, mercato del lavoro, sviluppo economico generale e dati sul pendolarismo.

Confronto tempi di percorrenza ferrovia-strada, 2014
Confronto tempi di percorrenza ferrovia-strada, 2014

 

Segue un’elaborazione differenziata dei dati attuali dei passeggeri sulla rete ferroviaria altoatesina, dei dati di traffico sulla rete stradale e dei risultati di diverse indagini sulla mobilità.

La valutazione del potenziale per le misure di potenziamento sulla rete ferroviaria regionale si articola nei seguenti elementi:

  • Analisi dei dati attuali sui passeggeri sulla rete ferroviaria altoatesina: proiezione dei dati origine-destinazione sui singoli tratti di rete e analisi di regressione passeggeri/bacini di utenza. Risulta , specialmente per la Bassa Pusteria, un chiaro indizio per un potenziale di utenza non sfruttato in seguito all’ostacolo che pone il percorso maggiorato e il cambio di treno a Fortezza agli spostamenti verso Bressanone e Bolzano. Anche i tratti tra Bolzano e Merano presentano numeri relativamente bassi in confronto con la popolazione servita.
  • Anche da un confronto tra il numero di passeggeri per tratto e i dati sul traffico lungo le strade che corrono in parallelo risulta una percentuale ferroviaria relativamente ridotta in Bassa Pusteria e sulla linea Bolzano-Merano.
  • Un’elaborazione specifica dei dati delle indagini sulla mobilità (apollis 2012/2013) evidenzia grandi differenze nella quota ferroviaria degli spostamenti tra le singole zone della provincia. Anche qui il tratto Brunico-Bressanone presenta un valore particolarmente basso.
Passeggeri ferroviari per tratto, spostamenti interni alla provincia di Bolzano, 2014
Passeggeri ferroviari per tratto, spostamenti interni alla provincia di Bolzano, 2014

Una valutazione complessiva delle ripercussioni degli interventi previsti sulla domanda giunge ad un incremento stimato del 37% sulla ferrovia della Val Pusteria e del 30% sulla linea Bolzano-Merano.