Nuovo sistema tariffario per l’Alto Adige, 2009-2011

Nel processo di elaborazione del nuovo sistema tariffario per il trasporto pubblico in Alto Adige Qnex ha prestato consulenza alla Ripartizione Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano:

  • Analisi dei punti di debolezza del sistema attuale e deduzione di obiettivi per il nuovo sistema
  • Elaborazione e confronto di diversi approcci (tessere a vista, abbonamento metà prezzo, abbonamenti non limitati a determinate relazioni, …)
  • Strutturazione della nuova offerta secondo l’indicazione del committente
  • Previsione delle entrate in base a diversi importi tariffari

L’elemento centrale del nuovo sistema tariffario, entrato in vigore nel febbraio 2012, è l’AltoAdige Pass, un titolo personale con tessera a microchip (prepagata o postpagata), utilizzabile su tutta la rete senza limitazione a determinate relazioni. La tariffa decresce con i chilometri percorsi nel corso di un anno, i pendolari e i viaggiatori frequenti ottengono quindi tariffe vantaggiose utilizzabili anche per viaggi occasionali al di fuori dei percorsi abituali. A partire da 20.000 chilometri annuali per le corse aggiuntive la tariffa si azzera.

La rete di trasporto è suddivisa in zone, tra le quali vengono calcolato un chilometraggio tariffario indipendente dal mezzo di trasporto usato. Anche i servizi urbani sono pienamente integrati nel sistema tariffario e non occorre un abbonamento urbano apposito: una corsa urbana corrisponde a 10 km tariffari.