Reti urbane e regionali

Come impostare concretamente una nuova offerta di trasporto? Come si integra una nuova linea nell’offerta esistente? Come si può adeguare l’offerta alle esigenze e ottimizzarla dal punto di vista gestionale?

Una buona progettazione dell’offerta è il primo presupposto del successo di un servizio di trasporto pubblico. L’offerta di collegamenti va orientata alle esigenze effettive della clientela e deve inserirsi in modo ottimale nella rete esistente. E’ necessaria a questo scopo sia un’analisi geografica della zona da servire che uno studio attento dell’offerta attuale di servizi di mobilità.

Accanto all’orientamento alla clientela, la seconda sfida è l’organizzazione dell’esercizio con criteri di ottimizzazione delle risorse di personale e materiale rotabile.

L’approccio orientato all’offerta parte dalla constatazione che, vista la situazione di concorrenza tra trasporto individuale e trasporto collettivo, è soprattutto la qualità dell’offerta a determinare la domanda che può essere attivata. Non tanto l’adeguamento dell’offerta alla domanda attualmente registrata, ma piuttosto l’ottimizzazione della qualità dell’offerta con le risorse disponibili è la via per ottenere un successo duraturo nel trasporto pubblico. Il dato fondamentale nella pianificazione è la qualità complessiva dell’offerta come viene effettivamente percepita dai clienti attuali e potenziali.

La progettazione deve quindi partire dal prodotto finale: l’elemento centrale di un progetto è una descrizione concreta, chiara e dettagliata dell’offerta proposta in tutte le sue componenti. A partire da questa definizione dell’obiettivo si deducono tutti i passi necessari e si operano gli adeguamenti richiesti per un’ottimizzazione tecnica ed economica.

Qnex offre tutte le fasi di progettazione di linee e reti di trasporto pubblico locale

Qnex svolge progettazioni dell’offerta per singole linee, reti urbane e regionali, sia per nuovi servizi che per la riorganizzazione di offerte esistenti, e accompagna l’attuazione in ogni sua fase.

 

Mobilità per eventi e servizi speciali

Mondiali di Biatholon, Anterselva
Mondiali di Biatholon, Anterselva

Grandi manifestazioni producono grandi volumi di traffico, che spesso non è gestibile con i servizi di trasporto regolari. Per garantire il successo di una manifestazione anche dal punto di vista della mobilità, è necessaria un’attenta programmazione.

Qnex offre un pacchetto completo per grandi eventi e servizi speciali:

  • Analisi dettagliata delle esigenze di mobilità
  • Elaborazione di un piano di mobilità collettiva specifico
  • Concezione e produzione di tutti i materiali informativi necessari
  • Impostazione di un’adeguata campagna di informazione e comunicazione
  • Formazione dei collaboratori
  • Assistenza durante la manifestazione
  • Controllo qualità e analisi dei risultati