2000-2001, Sviluppo dell’area turistica Alta Pusteria verso una regione-modello per un turismo a bassa intensità di traffico
L’obiettivo del progetto era di sviluppare l’Alta Pusteria verso una regione-modello per un turismo a bassa intensità di traffico automobilistico. I lavori non erano incentrati principalmente su attività di studio e di progettazione, ma sulla messa in pratica di elementi concreti che danno un contributo al raggiungimento dell’obiettivo.
Questi elementi concreti sono stati definiti su due assi:
- ulteriore miglioramento qualitativo della situazione della mobilità nell’area turistica
- promozione di appositi pacchetti di servizi presso i turisti e la popolazione residente.
Attuazione del progetto
Gli obiettivi si articolano in una serie di moduli di progetto, riconducibili a tre aree: miglioramento dell’offerta, misure a supporto del marketing e misure concrete di marketing.
PARTE 1: Miglioramento dell’offerta
Modulo 1: Sviluppo di una rappresentazione unificata della rete di trasporto pubblico e di prodotti informativi standardizzati
Obiettivi: Concezione e produzione di prodotti informativi standardizzati
Realizzazione: Concezione e produzione di una rappresentazione della rete di trasporto pubblico per l’inverno e l’estate
Standardizzazione degli orari tascabili
Produzione di orari tascabili per due stagioni (tiratura 20.000 pezzi a edizione)
Concezione e produzione di prodotti informativi per la sperimentazione di un nuovo servizio locale a Dobbiaco
Periodo: 2000-2001
Modulo 2: Sviluppo dell’offerta
Obiettivi: Sviluppo del trasporto pubblico locale in Alta Pusteria dalla prospettiva della programmazione dell’offerta
Realizzazione: Analisi dei percorsi delle autolinee nell’abitato di San Candido e proposta di modifica
Sviluppo struttura di rete Alta Pusteria
Modello per un orario annuale con criteri omogenei per l’Alta Pusteria
Periodo: 2000-2001
Modulo 3: Le fermate come centrali informative
Obiettivi: Sviluppo delle fermate come centrali informative del TPL
Realizzazione: Rilevamento di tutte le fermate e costruzione di un database con denominazioni univoche
Concezione di orari da esporre alle fermate (realizzazione per conto dei concessionari)
Concezione di un pannello informativo per le fermate di interscambio
Concezione e realizzazione di adesivi informativi (denominazione delle linee de delle fermate sui cartelli delle fermate)
Periodo: 2000
Modulo 4: Estensione della rete di trasporto pubblico locale verso il Tirolo orientale e il Comelico/Belluno nella stagione invernale
Obiettivi: Studio di fattibilità sull’estensione dell’offerta di TPL verso Padola/S. Stefano di Cadore e Sillian
Realizzazione: Realizzazione dello studio di fattibilità
Periodo: 2001
Modulo 5: Concezione di un modello di gestione per il TPL in Alta Pusteria
Obiettivi: Concezione di un modello di gestione per l’integrazione dell’offerta di TPL da parte di enti locali
Realizzazione: Modello organizzativo e piano di finanziamento
Periodo: 2001
Modulo 6: Introduzione di un sistema di monitoraggio in base ai dati del Servizio Trasporto Integrato provinciale
Obiettivi: Concezione e produzione di un rapporto semestrale sul TPL in Alta Pusteria
Realizzazione: Concezione e stesura dei rapporti per le stagioni invernali 2000/2001 e 2001/2002
Periodo: 2001
PARTE 2: Attività di supporto al marketing
Modulo 7: Sviluppo di una Corporate Identity
Obiettivi: Sviluppo di una Corporate Identity per il TPL in Alta Pusteria
Realizzazione: Individuazione di un nome (“CORRIERA”), creazione di un logo e definizione della linea grafica dei materiali informativi
Periodo: 2000
Modulo 8: Attuazione di elementi scelti della nuova CI
Obiettivi: Attuazione di elementi scelti della nuova CI
Realizzazione: Realizzazione di adesivi per gli autobus circolanti, raffiguranti il logo e lo schema di rete
Periodo: 2000-2001
Modulo 9: Comunicazione interna
Obiettivi: Informazione e motivazione sul sistema “CORRIERA”
Realizzazione: Conferenza stampa con presenza dell’Assessore provinciale al turismo e dei sindaci dei comuni dell’Alta Pusteria
Manifestazione serale con tutti gli addetti degli uffici di informazione
Presenza ad un convegno sul TPL in Alta Pusteria
Periodo: 2000-2001
Modulo 10: Creazione di una raccolta di modelli per la produzione di materiale informativo
Obiettivi: Raccolta di modelli unitaria per, aziende di promozione turistica, agenzie pubblicitarie ecc.
Realizzazione: Raccolta di materiali informativi rilevanti, concezione di un CD-ROM, produzione di 300 CD
Periodo: 2001
PARTE 3: Misure di marketing
Modulo 11: Realizzazione di pacchetti di offerte in tema di mobilità
Obiettivi: Sviluppo e realizzazione di due pacchetti in relazione all’offerta di trasporto pubblico in Alta Pusteria
Realizzazione: Concezione e produzione di una fodera protettiva per i due prodotti seguenti e produzione di 20.000 pezzi
Concezione e realizzazione grafica di un dépliant informativo su escursioni a piedi e in bicicletta con il sistema “Corriera” e produzione con una tiratura di 12.000 esemplari
Concezione e realizzazione grafica di un dépliant informativo sugli sport invernali con il sistema “Corriera” e produzione con una tiratura di 12.000 esemplari
Periodo: 2000-2001
Modulo 12: Inserimento degli orari delle autolinee della Provincia di Bolzano nel CD dell’orario delle Ferrovie Tedesche (DB)
Obiettivi: Studio di fattibilità sull’inserimento dei dati delle autolinee locali nei CD delle grandi compagnie ferroviarie
Realizzazione: Studio di fattibilità
Periodo: 2000
Modulo 13: Presentazione dell’offerta “vacanza dall’auto” in un sito web apposito
Obiettivi: Realizzazione di un sito web
Realizzazione: Realizzazione del sito web
Periodo: 2000