Nella stagione invernale 2007/2008 in Alto Adige è stata inaugurata la prima località turistica a mobilità dolce. A seguito di un’attenta analisi si è individuata la località di Plan in Passiria.
La destinazione turistica alpina offre caratteristiche ideali per un progetto di mobilità dolce:
- collocazione a fine valle
- assenza di turismo di massa
- ridotto numero di abitanti
- edificazione compatta
- possibilità di parcheggio a ingresso paese
- offerta turistica completa
A seguito del dialogo con la popolazione locale, si è stabilito di sviluppare il paese secondo criteri di mobilità dolce, iniziando dalla stagione invernale 2007/08:
- chiusura del paese per turisti giornalieri
- permesso di transito per clienti delle strutture ricettive e per i residenti
- creazione di un’offerta innovativa di trasporto pubblico urbano
- miglioramento dei collegamenti pubblici extraurbani
Le misure necessarie per l’attuazione sono state realizzate in brevissimo tempo grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Moso in Passiria e l’Assessorato alla Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano.
Qnex Soluzioni per la Mobilità ha progettato e realizzato l’offerta di mobilità. La comunicazione e gli aspetti turistici sono stati realizzati da Tourismusmanagement Group di Lana (BZ).
Il modello “mobilità dolce a Plan” è stato un completo successo, il paese è stato liberato dal traffico giornaliero, sostituito da 2 midibus e da un trenino gommato, novità attraenti e apprezzate dagli ospiti. L’offerta di trasporto pubblico da/per Merano è stata ampliata e accompagnata da un’adeguata informazione all’utenza.
Il modello è stato adottato anche nel periodo estivo con un sistema elettronico di controllo degli accessi e un’ulteriore offerta di trasporto dolce con carrozze trainate da cavalli.