Qnex nel 2006 su incarico della Ripartizione Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano ha ridefinito lo schema di numerazione delle linee contenute nell’orario provinciale.
Nell’orario ufficiale della Provincia l’ordine e la numerazione delle linee seguivano uno schema storico, in primo luogo dovuto ai diversi gestori e non a criteri geografici. Il formato dei numeri non era unitario, e furono utilizzati solo sull’orario stampato e non in tutta l’informazione alla clientela, come sui cartelli di destinazione dei bus e alle fermate.
Il nuovo schema di numerazione, in uso dall’estate 2007, si basa sui seguenti principi:
- Le linee sono ordinate per geografia e gerarchia della rete, senza distinguere tra mezzi di trasporto (ferrovie, autolinee, funivie) e tra singoli gestori.
- I numeri di linea sono di tre cifre. La rete è suddivisa in 4 zone:
- 100 Bolzano
- 200 Merano
- 300 Bressanone
- 400 Brunico
- Le ferrovie come assi principali ottengono i numeri 100 (linea del Brennero), 200 (Bolzano-Merano), 250 (Val Venosta) e 400 (Val Pusteria). Seguono le autolinee corrispondenti (201 Bolzano-Merano, 251 Val Venosta, 301 Bressanone-Bolzano, 310 Vipiteno-Bressanone, 401 Brunico-Bressanone, 402 S. Candido-Brunico)
- Le autolinee principali ottengono numeri con lo zero finale, per esempio 150 Val Sarentina, 240 Val Passiria, 450 Valle Aurina), le linee secondarie seguono le principali (per esempio 451 Selva dei Molini, 452 Riva di Tures, …)
- Le reti locali ottengono un numero a tre cifre, le singole linee si esprimono con decimali, per esempio 320.1 Citybus Bressanone linea 1, 320.2 Citybus Bressanone linea 2, …
- Nuove linee vengono inserite secondo lo schema.
I numeri di linea servono ormai da base per tutta l’informazione passeggeri, dai quadri nell’orario provinciale agli indicatori negli autobus e all’informazione elettronica.