Analisi di offerte esistenti di trasporto pubblico
Un’analisi strutturata dell’offerta di trasporto pubblico di un territorio indica le potenzialità di miglioramento sia sul lato offerta che sul lato costi.
Gli aspetti centrali della qualità dell’offerta di un servizio di trasporto pubblico sono definiti dall’offerta di corse e dalla rete delle linee. Conta la raggiungibilità delle fermate, la frequenza, regolarità e completezza delle corse de dei collegamenti offerti nonché i mezzi di trasporto impiegati e la velocità commerciale.
L’immagine sottostante mostra un esempio per l’analisi di offerte esistenti. Viene impiegato un indice di qualità dei collegamenti con Bolzano (mass. 100 punti per le componenti frequenza, modalità, completezza e velocità).
L’offerta di collegamenti di trasporto pubblico non può essere ampliata all’infinito: vi sono limiti dati dalla geografia ma anche dal numero dei potenziali passeggeri. È possibile descrivere questi elementi centrali di qualità sulla base di indicatori standardizzati e ottenere un’immagine della qualità del servizio in una zona – la base per un’adeguata determinazione dell’offerta e la sua ottimizzazione.
Qnex analizza l’offerta di trasporto pubblico di una zona e sulla base di questa analisi definisce le caratteristiche di un servizio adeguato, evidenziando i potenziali di ottimizzazione e indicando strategie per la riorganizzazione dell’offerta.
analisi della potenzialità
Per stimare la potenzialità di una nuova offerta o di un’estensione d’offerta in un procedimento trasparente analizziamo tutte le informazioni disponibili nel caso concreto, unendo i risultati in una stima complessiva:
- dati demografici riferiti al territorio
- dati geografici su economia e turismo
- dati disponibili sui flussi di traffico e sui passeggeri del trasporto pubblico
- dati da indagini sulla mobilità
Analisi demoscopiche nell’ambito della mobilità
Il nostro partner apollis ricerche sociali e demoscopia offre ricerche in tema di mobilità e trasporto pubblico come:
- Indagini sulla mobilità: mediante indagini demoscopiche si rilevano i comportamenti di mobilità della popolazione di una determinata zona o di singoli gruppi
- Indagini mirate per valutare la domanda potenziale di un’offerta di mobilità
- Indagini di soddisfazione della clientela e del personale di aziende di trasporto.