Informazione passeggeri nel trasporto pubblico
L’informazione alla clientela è un fattore fondamentale per il successo del trasporto pubblico. Mentre in passato i clienti erano disposti a ricercare con fatica i collegamenti desiderati, oggi richiedono di essere informati con precisione in qualunque situazione.
Qnex dal 2000 offre soluzioni su misura per l’informazione all’utenza del trasporto pubblico. Con la nostra lunga esperienza come consulenti di aziende di trasporto e come utenti del trasporto pubblico conosciamo esattamente le esigenze e offriamo una gamma completa di prodotti.
Mappe della rete
Le mappe della rete sono un elemento fondamentale per orientarsi nell’offerta di trasporto pubblico. Una mappa ben costruita consente di riconoscere immediatamente la raggiungibilità di mete importanti, di individuare gli orari corrispondenti e di conoscere le informazioni di base su linee, fermate e punti di interscambio.
Qnex analizza le esigenze di informazione dei clienti, sviluppa rappresentazioni ottimali dal punto di vista grafico e tecnico per reti urbane, extraurbane e zone turistiche. Qnex elabora tutti gli ulteriori elementi del sistema (definizione delle linee, informazioni aggiuntive…) fornendo materiali informativi completi.
Alcuni esempi di nostre mappe di rete:
Libretti orari
L’intera offerta di mobilità di una regione o di una città in formato tascabile: rete, orari, tariffe, servizi aggiuntivi. Un prodotto informativo di base per il trasporto pubblico.
Un libretto orari completo ed accurato diviene un importante mezzo di fidelizzazione dell’utenza: puntualmente distribuito o recapitato dimostra attenzione nel rapporto con i propri clienti.
Accanto alla sua funzione primaria, un libretto orari è un ottimale veicolo pubblicitario: viene spesso consultato e scambiato e può essere distribuito a un preciso target di utenza.
Qnex rielabora i materiali informativi esistenti o ne crea di completamente nuovi. La realizzazione delle tabelle orari, la grafica complessiva del prodotto, le fasi di stampa e di distribuzione sono affidate ad un unico interlocutore.
Alcuni esempi:
Orario Merano e dintorni, 2018
Orario Valle Aurina, 2018
Orario speciale Citybus Bressanone, estate 2017
Orario ferroviario Alto Adige, 2014
Orario Verona-Trento-Bolzano, 2008
Quadri orario di fermata
I clienti del trasporto pubblico desiderano trovare alle fermate le principali informazioni in forma completa e gradevole.
I quadri orari di fermata hanno il compito di riassumere in poco spazio i percorsi, gli orari ed eventuali informazioni aggiuntive di una linea.
Un quadro orario ben fatto è un prodotto intelligente: nella concezione grafica si tratta di disporre l’informazione giusta in modo chiaro e di personalizzare l’informazione per le singole linee e fermate.
Qnex progetta e realizza tabelle di fermata su misura per servizi urbani e regionali. L’informazione può essere adattata ad ogni singola fermata.
Qnex konzipiert und produziert maßgeschneiderte Haltestellenaushänge für Stadt- und Regionalverkehr. Dabei kann die Fahrplaninformation an jede einzelne Haltestelle individuell angepasst werden.
Alcuni esempi: