Early Days

Qnex fu fondata nel 2000. Le prime esperienze nell’ambito del trasporto pubblico risalgono però agli anni di università dei suoi collaboratori, sia nell’impegno in iniziative su ambiente e trasporti, sia in primi progetti per la valorizzazione del trasporto pubblico in Alto Adige.

L’informazione passeggeri ufficiale in quei tempi aveva le sue lacune, per esempio non era disponibile un orario che contenesse tutti i collegamenti ferroviari tra la Val Pusteria e Bolzano in un unico quadro, e l’orario ufficiale della Provincia conteneva solo le autolinee ed era piuttosto ingombrante. Nacquero i primi orari tascabili, precursori dei prodotti d’informazione Qnex.

Nell’ambito della mostra “La ferrovia in Alto Adige” nel settembre 1991 a Brunico, su incarico dell’ARGENUP (Gruppo di lavoro natura e ambiente Val Pusteria) furono realizzati una serie di pannelli informativi e un opuscolo che presentava brevemente il progetto “Ferrovia 2000” in Svizzera e la possibile applicazione dei suoi principi in provincia di Bolzano. Sotto la denominazione “Modello 2000” si espose sinteticamente l’idea per un orario cadenzato provinciale. In quest’ambito si propose anche un raccordo tra la ferrovia della Val Pusteria e quella del Brennero in direzione sud, per ridurre il tempo di percorrenza tra Brunico e Bressanone. Questo raccordo fu più tardi chiamato “Variante Val di Riga” e fu discusso a lungo. Dopo un concorso d’idee nel 2008, nel 2015 si avviò la realizzazione del progetto, prevista entro il 2024.
-> Opuscolo “Modello 2000”, 21/09/1991 (PDF 2 MB)

 

TEMPo21, 1997: rete di trasporto e distribuzione della poplazione
TEMPo21, 1997: rete di trasporto e distribuzione della poplazione

Nel 1996/97 medialis su incarico della Comunità comprensoriale Valle Pusteria elaborò una dettagliata analisi qualitativa del trasporto pubblico in Val Pusteria e una proposta a breve e medio termine per l’istituzione di un orario cadenzato integrato con la ferrovia come spina dorsale. Molti elementi dello studio TEMPo21 in anni successivi furono attuati, come il cadenzamento completo dell’orario ferroviario, la sistemazione delle stazioni e l’orientamento delle autolinee locali alla ferrovia.
-> Studio “TEMPo21”, 1997, PDF 2,5 MB

 

 

"Una rete urbana per Brunico" 1999: grafico di rete
“Una rete urbana per Brunico” 1999: grafico di rete

Nel 1998/99 su incarico del Comune di Brunico fu elaborata una prima proposta dettagliata per una rete urbana di Brunico, con analisi del potenziale, definizione del percorso delle linee e configurazione dell’offerta, ipotesi per la realizzazione e il finanziamento. Lo studio costituì una base fondamentale per il Citybus di Brunico, che prese servizio nel 2005.
-> Una rete urbana per Brunico, 1999, PDF 3,1 MB